Letteratura Ispanoamericana (orari corso, programmi a.a. attuale e precedenti)

LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE

Anno accademico 2011-12 (I semestre)

(Prof. Alessandro Rocco)

Programma per il II Livello – LM-37

(Valido anche come esame a scelta per il I livello)

Cinema e letteratura nella cultura messicana: tra romanzo, racconto, sceneggiatura e film.

Il corso tratterà alcuni dei più importanti scrittori di lingua spagnola di provenienza latinoamericana del ‘900, come José Revueltas, Juan Rulfo, Gabriel García Márquez, Carlos Fuentes, José Emilio Pacheco, Vicente Leñero, Guillermo Arriaga e altri, in particolare mettendo a fuoco il loro rapporto con il cinema nell’ambito della grande cinematografia messicana.

Un’attenzione specifica verrà dedicata, sul piano della metodologia didattica, all’analisi testuale e linguistica dei testi oggetto di studio (siano essi romanzi, racconti, sceneggiature o film girati) allo scopo di offrire agli studenti strumenti di consolidamento delle conoscenze linguistiche dello spagnolo, nonché di arricchimento all’ambito dello Spagnolo d’America.

Bibliografia: (I non frequentanti devono prendere contatto con il docente per stabilire letture e testi di riferimento).

Gli studenti sceglieranno tra i principali testi narrativi degli autori proposti e sarà fatta inoltre una selezione di sceneggiature e di film messicani tratti dalle sceneggiature o dalle opere degli scrittori studiati.

Selezione di letture critiche da:

Storia della Civiltà Letteraria Ispanoamericana (a cura di Saul Yurkievich e Dario Puccini), Torino, UTET, 2000. (Vol 2)

Historia de la literatura Hispanoamericana. (Ed. Roberto González Echevarría y Enrique Pupo-Walker), Madrid, Gredos, 2006. (Vol 2)

– José M. Oviedo, Historia de la literatura Hispanoamericana, Alianza, Madrid (Vol 3, 4)

Un testo a scelta tra:

– A. Rocco (Introduzione di V. Galeota), La scrittura immaginifica: il film scritto nella narrativa ispanoamericana del Novecento, Roma, Aracne, 2009. –

A. Rocco, Il cinema di Gabriel García Márquez, Firenze, Le Lettere, 2009.

LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE A.A. 2011-2012

orario lezioni primo semestre

lunedì ore 11.30-13.30 aula self access

martedì ore 15.30-17.30 laboratorio 3

————————————————

Anni accademici precedenti:

Il corso di Letteratura Ispanoamericana a.a. 2010-2011 inizia mercoledì 9 marzo secondo il seguente orario

mercoledì ore 14.30-16.30 aula 2

giovedì ore 14.30-16.30 laboratorio 3

Anno accademico 2010-11 (II semestre)

(Prof. Alessandro Rocco)

Programma generale

I classici contemporanei della letteratura in lingua spagnola di origine ispanoamericana, letti e studiati anche attraverso il loro rapporto con il cinema.

Il corso tratterà alcuni dei più importanti scrittori di lingua spagnola di provenienza latinoamericana del ‘900, come Gabriel García Márquez, Mario Vargas Llosa, Jorge Luis Borges, Miguel Angel Asturias, Carlos Fuentes, Juan Rulfo, Manuel Puig, Guillermo Arriaga e altri.

Particolare importanza verrà data, in questo studio, al rapporto con il cinema della loro produzione letteraria, e più specificamente anche alla scrittura di sceneggiature, nonché alla visione e all’analisi dei film girati sulla base di tali sceneggiature.

Un’attenzione particolare verrà dedicata, sul piano della metodologia didattica, all’analisi testuale e linguistica dei testi oggetto di studio (siano essi romanzi, racconti, sceneggiature o film girati) allo scopo di offrire agli studenti strumenti di consolidamento delle conoscenze linguistiche dello spagnolo nonché di arricchimento all’ambito dello Spagnolo d’America.

Letture

Gli studenti sceglieranno tra i principali testi narrativi degli autori proposti, quali

– G. García Márquez: Cien años de soledad; Crónica de una muerte anunciada; El amor en los tiempos del cólera

– Mario Vargas Llosa, La ciudad y los perros, La casa verde, Pantaleón y las visitadoras

– Carlos Fuentes, La muerte de Artemio Cruz, Aura

– Juan Rulfo, Pedro Páramo, El llano en llamas

– Jorge Luis Borges, El aleph, ficciones

– Miguel Angel Asturias, Hombres de maíz, Leyendas de Guatemala

– Manuel Puig, Pubis angelical, El beso de la mujer araña

– Guillermo Arriaga, Amores perros, 21 gramos

Sarà proposta inoltre una selezione di sceneggiature e si proporranno visioni di film tratti dalle sceneggiature o dalle opere di scrittori ispanoamericani, come ad esempio:

Amores perros, 21 grams e Babel di Guillermo Arriaga

Fresa y chocolate, di Senel Paz

El callejón de los milagros, Los Albañiles di Vicente Leñero

La sed, di Augusto Roa Bastos

Eréndira, Un señor muy viejo con unas alas enormes, di Gabriel García Márquez

La otra, El apando, di José Revueltas

El castillo de la pureza, di José Emilio Pacheco

La selezione dei testi (romanzi, racconti, sceneggiature, film girati) da analizzare e studiare avverrà in accordo con gli studenti frequentanti durante il corso, in base al numero di crediti dell’esame. I non frequentanti dovranno contattare il docente per stabilire la selezione di testi da studiare e film da vedere: con un certo anticipo rispetto alla data di esame potete contattarmi e potrò fornirvi i materiali di studio testuali e fimici. 

Testi di riferimento:

Manuali che si possono consultare:

Storia della Civiltà Letteraria Ispanoamericana (a cura di Saul Yurkievich e Dario Puccini), Torino, UTET, 2000.

Historia de la literatura hispanoamericana. (Ed. Roberto González Echevarría y Enrique Pupo-Walker), Madrid, Gredos, 2006.

-José Miguel Oviedo, Historia de la literatura Hispanoamericana, Alianza, Madrid (Vol 3, 4)

Una selezione di letture critiche sugli autori proposti sarà comunque stabilita durante il corso sulla base anche del numero di crediti dell’esame. I non frequentanti devono prendere contatto con il docente per stabilire tale selezione. – La selezione è stata stabilita e si trova in copisteria vicina alla facoltà

Per il rapporto cinema letteratura nell’ambito ispanoamericano, un testo a scelta tra:

– A. Rocco (Introduzione di V. Galeota), La scrittura immaginifica: il film scritto nella narrativa ispanoamericana del Novecento, Roma, Aracne, 2009.

Oppure

– A. Rocco, Il cinema di Gabriel García Márquez, Firenze, Le Lettere, 2009.

NB: gli studenti della laurea di II livello che hanno già sostenuto l’esame di Letteratura Spagnola con il programma dell’a.a. 2009-2010 devono necessariamente scegliere testi diversi da quelli presenti in tale programma.

———————————————————————————–

Corso di Letteratura Ispanoamericana 2009-2010 – secondo semestre

Cinema e Letteratura nell’America Latina di lingua spagnola: la storia della sceneggiatura nella produzione narrativa dei grandi autori della letteratura ispanoamericana contemporanea.

Il corso tratterà il rapporto con il cinema e la scrittura di sceneggiature di alcuni tra i più importanti scrittori ispanoamericani del ‘900, come Gabriel García Márquez, Jorge Luis Borges, Miguel Angel Asturias, Carlos Fuentes, Juan Rulfo, Manuel Puig, e altri.

La relazione tra cinema e letteratura, tra testi filmici e testi letterari, sarà approfondita attraverso percorsi di analisi critica e comparativa di romanzi, racconti e sceneggiature degli autori indicati, nonché attraverso la visione e l’analisi di film girati sulla base delle sceneggiature d’autore studiate.

Testi:

A. Rocco (Introduzione di V. Galeota), La scrittura immaginifica: il film scritto nella narrativa ispanoamericana del Novecento, Roma, Aracne, 2009.

Percorsi di letture e visione:

Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno visionare i seguenti film, con lettura della sceneggiatura:

Tiempo de morir (Mex. 1965) di Arturo Ripstein, sceneggiatura di G. García Márquez

Amores Perros (Mex. 2000) di Alejandro G. Iñarritu, sceneggiatura di Guillermo Arriaga

El callejón de los milagros (Mex. 19959 di Jorge Fons, sceneggiatura di Vicente Leñero

Fresa y chocolate (Cuba 1994) di T. Gutiérrez Alea, sceneggiatura di Senel Paz

-Lettura dei seguenti testi

1) Un testo a scelta di G. García Márquez

2) El bosque, el lobo y el hombre nuevo, di Senel Paz

3) un romanzo di Arriaga (per es. El bufalo de la noche) o di Leñero (per es. Los albañiles o La vida que se va)

N.B.: chi vuole può scegliere letture diverse per il punto 3, anche di altri autori, purché autori presenti nel libro di testo (La scrittura immaginifica…), comunicandolo al docente.

programma Letterature Ispanoamericane 2009-2010

Conferenza su Gabriel Garcia Marquez

Conferenza tenuta a Bari dalla prof. ssa Martha Canfield (ordinario di Letteratura Ispanoamericana all’Università di Firenze) su Gabriel Garcia Marquez.

Si può scaricare il file audio con questo link:

http://www.sendspace.com/file/y2jui2

(il file audio al momento non è disponibile. Se siete interessati però scrivetemi perché lo posso uplodare – solo che per un tempo limitato di qualche giorno)

—————————————

Corso di Letteratura Ispanoamericana 2008-2009

Garcia Marquez e il cinema – Cinema e Letteratura: la sceneggiatura in America Latina – Cinema messicano e cinema argentino: Amores Perros e Kamchatka

Letteratura Ispanoamericana 2008-2009

N.B.: Per chi deve ancora sostenere l’esame con il programma 2008-2009: dal programma pubblicato vanno tolti “Tiempo de morir” (sia la lettura della sceneggiatura che la visione del film) e “Pubis angelical (la sceneggiatura). Il resto del programma è invariato e va studiato integralmente.